Il tema della Deposizione

La Deposizione di Cristo è un tema che ritroviamo in diverse cappelle gentilizie dei cimiteri di Palermo.

cappella_rutelli_deposizione

La facciata della cappella Rutelli nel cimitero di Sant’Orsola presenta un altorilievo in bronzo, probabilmente opera di Mario Rutelli poiché si tratta della cappella di famiglia. Il Cristo morto è stato appena sceso dalla croce – si vede la scala nel fondo – ed è circondato da 7 persone, che gli baciano chi la mano, chi la testa, chi i piedi, mentre l’uomo a destra sta togliendo i chiodi dei piedi.

cucchiara_manzo2

La Deposizione della cappella Cucchiara nel cimitero dei Cappuccini è stata realizzata dallo scultore Alessandro Manzo nel 1959. Un uomo e una donna sostengono il corpo di Cristo mentre un’altra donna esprime il suo dolore e un uomo prega.

cappella_petronici2

La Deposizione della cappella Petronici, sempre nel cimitero dei Cappuccini e anch’essa opera di Alessandro Manzo, presenta solo le tre Marie di cui parla il Vangelo di Giovanni: la Madonna che sostiene Cristo e lo accarezza, Maria di Cleofa e Maria di Magdala, in un atteggiamento di dolore e preghiera.

deposizione1

Questa Deposizione, purtroppo ormai non più esistente, ornava il timpano della cappella Lucchesi Palli di Campofranco nel cimitero di Santa Maria di Gesù. La foto è probabilmente opera del fotografo francese Claude Grillet attivo a Napoli e sarebbe stata scattata tra luglio 1853 e luglio 1855 secondo Emanuele Bennici. Ne avevo già parlato in passato e ho poi avuto la fortuna di acquisire questa stereoscopia di cui ho tratto questo particolare. Anche se l’immagine non è nitida, si vede sulla sinistra il corpo di Cristo sorretto da alcune persone.

Salva

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cimitero dei Cappuccini, Cimitero di Santa Maria di Gesù, Cimitero Sant'Orsola e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...