Monumento a Carmelo Pardi

carmelopardi

Il monumento di marmo bianco, progettato dall’architetto Giuseppe Damiani Almeyda1, presenta un profilo centinato e una serie di modanature nella parte centrale. In alto, una croce greca è iscritta dentro un cerchio, due bracieri appesi sono scolpiti su due appendici laterali con profilo centinato, in basso vi è una ghirlanda.

Epigrafe:
A / CARMELO PARDI / IL COMUNE NATIVO / GLI AMICI DEVOTI

Carmelo Pardi era un docente e poeta siciliano, nato a Partinico il 6 aprile 1822. Entra nell’ordine dei Minimi nel 1836 e si dedica agli studi umanistici e alla teologia sotto la guida di Francesco Paolo Perez. Affianca all’attività didattica – insegna lettere e storia – numerose collaborazioni con alcuni giornali, fra cui “L’Educazione popolare”, “La Lira” e “La Favilla”. Si dedica anche alla prosa e ai versi, raccolti in tre volumi intitolati “Scritti vari”. Muore nel luglio 1875 all’età di 53 anni, nella sua città natale. Il fondo “Carmelo Pardi”, formato dalla sua corrispondenza, è conservato presso il Comune di Palermo. Un suo ritratto realizzato dal pittore Andrea D’Antoni è esposto alla Biblioteca Comunale di Palermo.

Sono disponibili su Internet alcune sue opere: “Scritti Vari” (1871), “A Santa Rosalia”, “Per l’inaugurazione della biblioteca di Partinico, discorso di Carmelo Pardi”, “Della vita e delle opere di Andrea D’Antoni pittore”, “Gli alunni del convitto nazionale Vittorio Emanuele di Palermo e i convittori del collegio Cicognini di Prato, parole di Gaetano Ghivizzani e versi di Carmelo Pardi”.

1 “Regesto delle opere e dei progetti di Giuseppe Damiani Almeyda”, in Paola Barbera, Giuseppe Damiani Almeyda: artista, architetto, ingegnere, Pielle, Palermo 2008, p. 189

Salva

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cimitero di Santa Maria di Gesù e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...