Il cimitero dei briganti nel 1875

cimitero-briganti-1875

Il 17 luglio del 1875, la rivista statunitense Harper’s Weekly pubblica un disegno dal titolo “Brigands’ Cemetery, Palermo, Sicily” (Cimitero dei Briganti a Palermo in Sicilia). Il disegno rappresenta un cimitero chiuso da un muro di cinta, mentre all’interno si vedono una chiesetta e alcuni cipressi. All’angolo, un monumento piramidale, forse con nicchie, è coronato da una croce. Alcune donne sono inginocchiate davanti al cancello d’ingresso chiuso. Sullo sfondo si possono vedere le montagne caratteristiche della Conca d’Oro.

Il disegno è corredato da una descrizione in inglese, di cui darò una traduzione: CIMITERO DEI BRIGANTI. Questa litografia rappresenta il camposanto a Palermo, Sicilia, dove le persone che sono state giustiziate sono sepolte, e poiché si tratta principalmente di briganti, il posto è comunemente chiamato il Cimitero dei Briganti. È situato nei sobborghi della città. Visitatori di ogni classe lo affollano ma particolarmente quelli che appartengono alla stessa classe dei malfattori che vi sono sepolti. Folle di devoti pregano ai cancelli e nessuno passa davanti senza scoprirsi il capo. La devozione dei fedeli è sincera e accorata. Hanno fede nella salvezza di quelli che vi sono sepolti in questa terra consacrata.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Vari e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Il cimitero dei briganti nel 1875

  1. Alberto ha detto:

    Ma non sarà mica il cimitero dei “decollati” della chiesa di Santa Maria del Fiume presso l’Oreto?

    Dopo l’esondazione del 1881 tutto andò distrutto, chiesa e cimitero, ma rimane ancora un cippo funerario a piazza 13 vittime.

  2. Vera Bennici ha detto:

    Si tratta dell’ antico cimitero dei corpi decollati che era nella stessa zona del Ponte delle Teste mozze, e della chiesetta della Madonna del Fiume

  3. Pingback: Nuove informazioni sul cimitero dei briganti | cimiteri di palermo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...