“Cimiteri di palermo” su Pinterest

pinterest_cimiteriQuesto blog è anche presente su Pinterest per riunire la documentazione che per motivi di copyright non è possibile pubblicare qui.

Per il cimitero di Santa Maria di Gesù, si possono vedere per esempio una fotografia della Cappella Nicosia di Ernesto Basile, pubblicata nel 1902 sulla rivista “L’edilizia moderna, periodico mensile di architettura pratica e costruzione”, e anche una foto Alinari del 1890 circa della cappella Sommariva e della cappella Naselli, e un’altra foto Alinari con un guardiano del cimitero.

Per il cimitero di Sant’Orsola, sono riuniti un disegno di Eugène Viollet-le-Duc eseguito nel 1836 e di cui abbiamo già parlato qui, una stampa antica pubblicata nel 1891 nell’opera “L’Italia geografica illustrata” di Palmiro Premoli, un’acquaforte su carta di Antonio Carbonati, con una visione idealizzata della Chiesa dei Vespri circondata da cipressi ma stranamente senza tombe. Le due cartoline degli inizi del Novecento sono riprese quasi dallo stesso punto, ma con una didascalia diversa, l’una intitolata “Cimitero di S. Orsola” l’altra “Chiesa di S. Spirito o dei Vespri“. Negli archivi Alinari, si trovano due foto della Chiesa dei Vespri circondata dalle tombe, una del 1890 circa et un’altra scattata attorno al 1920.

Man mano che troverò altri documenti, li aggiungerò alla raccolta.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Vari e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...