Cappella Chiaramonte-Bordonaro

La Cappella Chiaramonte-Bordonaro si trova nella parte alta del cimitero di Santa Maria di Gesù accanto alla chiesa del convento. È formata da una cappella in tufo, attraversata da un’apertura che porta ad uno spazio dove si erge un monumento. L’insieme è chiuso da una cancellata. Sulla sommità della cappella si trova lo stemma dei Chiaramonte-Bordonaro, inquartato: nel 1° a tre stelle, nel 2° a tre monti; nel 3° al leone e nel 4° all’elmo. Sotto una targa reca l’iscrizione: “VERO ETERNO RIPOSO / DEI CHIARAMONTE BORDONARO 1854”. È stata realizzata dal barone Gabriele Chiaramonte Bordonaro per accogliere le spoglie delle figlie Maria e Rosaria (morte nel 1846) e del figlio Gabriele (morto nel 1850) che sono ricordati sulle due pareti chiuse della cappella.

[a sinistra]

Al centro della parete, un medaglione circondato di fiori contiene i profili di due bambine che si guardano e poggia su una targa in marmo.

Epigrafe:

ALLE CENERI DI MARIA E DI ROSARIA BORDONARO / ANGIOLETTI CHE SORRISERO ALLA TERRA PER BREVI ISTANTI / ED ENTRAMBE NELLO STESSO APRILE DEL 1846 / DI ANNI 5 LA PRIMA, E L’ALTRA TRIENNE / RITORNARONO AL CIELO / I GENITORI CUI FURON DELIZIA E SPERANZA / OR DESIDERIO PERENNE / Q.M.P.

[a destra]

In modo speculare alla parete di sinistra, un medaglione circondato di fiori contiene il profilo di un giovane uomo e poggia su una targa in marmo.

Epigrafe:

QUI RIPOSA NEL SIGNORE / GABRIELE CHIARAMONTE BORDONARO DI FERDINANDO / GIOVANE DI CUORE BENFATTO / E DI MENTE SVEGLIATA / RAPITO ANZI TEMPO ALL’AFFETTO DE’ SUOI / IL 4 OTTOBRE 1850 VENTESIMO QUINTO DI SUA ETÀ / VALE ANIMA BENEDETTA, E IMPETRACI PACE DAL CIELO!

Nel cortile in fondo si erge un monumento in marmo con in alto una donna in ginocchio gli occhi alzati al cielo. Sotto i busti in altorilievo del barone Gabriele Chiaramonte Bordonaro e di sua moglie.

Epigrafe:

ALLA MEMORIA / DEL BARONE / GABRIELE CHIARAMONTE BORDONARO / MORTO / A DI V FEBBRAIO MDCCCLIV / NEL SUO OTTANTESIMO QUARTO ANNO / CHE LE VIRTU DELLA MENTE E DEL CUORE / VOLSE A PRO DELLA FAMIGLIA / ED A SOLLIEVO DEI DERELITTI / DA QUE AVELLO DA LUI FONDATO / EGLI ATTENDE / LA RESURREZIONE DEI GIUSTI

Ubicazione: spiazzo antistante la Chiesa di Santa Maria di Gesù

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cimitero di Santa Maria di Gesù e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Cappella Chiaramonte-Bordonaro

  1. Pingback: Lo scudo perduto del monumento funebre di Pellegra Gravina e Bonanno | cimiteri di palermo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...